21 tipi di vini si producono nelle Marche, tra denominazioni DOC, DOCG e IGT: i Rossi, dai toni intensi e fragranti, da abbinare a carni alla brace al profumo di alloro, e i Bianchi, dagli aromi freschi e fruttati, esaltati dai piatti di mare, primi, zuppe, o pesce al cartoccio, costituiscono un’ampia scelta per celebrare ogni piatto con un assoluto equilibrio di sapori. 

Da segnalare il progetto regionale Marche & Wine "Dalla Vigna alla Tavola" che promuove l'Enoturismo Marchigiano con una serie di eventi, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontante da chef e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e alle birre artigianali e agricole, accompagnati a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.

Ciascun evento consente inoltre di entrare in contatto con gli operatori dell’enoturismo regionale e riscoprire le meraviglie dei nostri paesaggi, con le Città e i suoi Borghi.

Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati nonché la storia dei lori vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.



L'associazione Italiana Sommelier delle Marche, in collaborazione con l'Azienda Marche Agricoltura Pesca e la Regione Marche, ridige ogni anno la pubblicazione Le Marche nel bicchiere che si può sfogliare a questo link

Leggi tutto Riduci
21 Risultati