Il Natale che non ti aspetti - L’evento diffuso nella provincia di Pesaro e Urbino

il Natale che non ti aspetti

Dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, l’avventura itinerante de “Il Natale che non ti aspetti”, con più di 100 iniziative, porta alla scoperta di oltre 26 borghi della provincia di Pesaro e Urbino, luoghi che aspettano di essere conosciuti e i loro prodotti assaggiati e acquistati in un percorso che si snoda tra presepi d’arte, castelli medievali che scintillano di colori, borghi rinascimentali illuminati dalla sola luce delle candele, iniziative per i più piccoli in compagnia di Babbo Natale e i suoi elfi, artigianato locale, enogastronomia a km zero e tutta l’atmosfera calda, scintillante e avvolgente del periodo più dolce e magico dell’anno.
Un viaggio delle meraviglie nei borghi, tra i più belli d’Italia, che vanno dal mare Adriatico al Montefeltro: Candelara, Fano, Fossombrone, Frontone, Mombaroccio, Pergola, Urbino, Urbania, Cagli e Paravento, Fermignano, Fratte Rosa, Barchi, Gradara, Macerata Feltria, Mondolfo, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Montecchio di Vallefoglia, Montemaggiore al Metauro, Monte Grimano Terme, Orciano di Pesaro, Piobbico, Sant’Angelo in Lizzola, Sant’Ippolito. La novità più grande è la conferma di tutti gli eventi in presenza: torna l’unica e inimitabile corsa dei Biroccini a Mondolfo, così come gli spettacolari presepi viventi di Piobbico e Paravento, l’allestimento futurista di Fossombrone, le cascate di neve incantate a Mombaroccio, la suggestione di migliaia di candele a Candelara. La magia si moltiplicherà nel suggestivo castello di Frontone, così come a Montefabbri, borgo più bello d’Italia, e sarà protagonista con delle sorprese nella rete del Natale e  poi tantissime novità per tutte le altre Pro Loco coinvolte. Scopri di più>>

 

Focus Borghi

 

24 piccoli borghi di eccellenza dell'entroterra marchigialogo bandiera arancionena certificati con il marchio di qualità turistico ambientale "Bandiera arancione" del Touring Club Italiano.  Le Marche medaglia di bronzo a livello nazionale.

24 comuni della Regione Marche hanno conseseguito marchio di qualità "Bandiere Arancioni" dal Touring Club Italiano. Questo marchio viene attribuito ai territori che promuovono un turismo di qualità, con iniziative tese a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, la ristorazione, la degustazione dei prodotti tipici, la conoscenza delle tradizioni e dei costumi locali.  New entry Cingoli, più 23 conferme: Acquaviva Picena; Amandola; Camerino; Cantiano; Corinaldo; Frontino; Genga; Gradara; Mercatello sul Metauro; Mondavio; Montecassiano; Montelupone; Monterubbiano; Offagna; Ostra; Ripatransone; San Ginesio; Sarnano; Serra San Quirico; Staffolo; Urbisaglia; Valfornace; Visso. La classifica nazionale testimonia ancora una volta l’eccellenza del territorio marchigiano. Le Marche con 24 Comuni Bandiere Arancioni si piazzano al terzo posto, precedute solo da Piemonte e Toscana (al primo posto a parimerito con 40 vessilli) e seguite proprio dall’Emilia Romagna con 23 riconoscimenti.

Visita i borghi Bandiere Arancioni delle Marche

 

Anche Arcevia è tra i "Borghi più belli d'Italia" - Le Marche, con 30 comuni si attestano al primo posto per numero di Borghi più belli d'Italiaborghi più belli d'italia

Dal 16 Luglio, anche Arcevia, "La perla dei monti", entra a far parte dei "Borghi più belli d'Italia". Le Marche  con ben 30 Comuni, si attestano al primo posto in Italia per numero di borghi più belli d’Italia: Arcevia, Cingoli, Corinaldo, Esanatoglia, Frontino, Gradara, Grottammare, Macerata Feltria, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Mondolfo, Montegrimano Terme, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montefiore dell'Aso, Montelupone, Moresco, Morro D'Alba, Offagna, Offida, Pergola, Petritoli, San Ginesio, Sarnano, Servigliano, Torre di Palme, Treia, Visso.

Visita i borghi più belli d'Italia nelle  Marche

 

In Evidenza

 

Scopri i Borghi delle Marche

Affacciati su panorami che si perdono a vista d’occhio su dolci colline e verdeggianti vallate bagnate dal mare, racchiusi tra possenti mura fortificate, merletti e torrioni di difesa, custodi di storie che parlano di eroiche gesta o di intrighi amorosi, scoprire i borghi delle Marche è un viaggio infinito, senza tempo, tra opere d’arte di sublime bellezza e tradizioni d’altri tempi, da intraprendere con la stessa calma assoluta che pervade questi luoghi.

Scopri i Borghi delle Marche 

 

Luoghi e itinerari imperdibili

Cerchi delle proposte per passare un week-end nelle Marche? Se sei un turista o se abiti nelle Marche scopri alcuni degli itinerari imperdibili, per trascorrere un week end fuori dalla routine quotidiana.

Scopri i nuovi itinerari imperdibili 

 

Vogliamo raccontarvi le tante meraviglie della nostra Regione attraverso una lista, non esaustiva, di 30 luoghi imperdibili, da nord a sud

Scopri i luoghi imperdibili

 

Marcheoutdoor

Mare o montagna? Non scegliere! Scopri le Marche in bicicletta

Percorsi tematici e georeferenziati, strutture ricettive specializzate, servizi, attività e pacchetti pensati per gli amanti della bicicletta.

Scopri www.marcheoutdoor.it  e l'App interattiva per Ios e Android

 

Regione Marche: Top 10 destinazioni Italia del 2020 (Best in travel 2020)

guida lonely planet

Viaggio nella bellezza infinita

Scarica la miniguida Lonely Planet delle Marche! 

Come arrivare

Auto, aereo treno o via mare. Tutti i modi per raggiungere le Marche

Ricerca Eventi

Un concerto lirico? Una fiera storica? Ricerca gli eventi in base ai tuoi interessi.

Marche by Bike

Scopri il portale della Regione Marche dedicato al cicloturismo

 

Scopri le Marche con i nostri Itinerari

 

Vivi le Marche

 

Scopri i prossimi eventi

 

Pacchetti di Viaggio

Decine di esperienze indimenticabili sono proposte dai nostri Tour Operator in grado di esaudire ogni tipo di aspettativa.

 

Social Media

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Marche Tourism (@marchetourism) in data:

 
 

dal Blog #DestinazioneMarche