Il Festival ‘MArCHESTORIE! – Racconti e tradizioni dai Borghi in festa’
 

Il Festival ‘MArCHESTORIE! – Racconti e tradizioni dai Borghi in festa’

Raccontare le Marche attraverso i suoi Borghi, dalle vicende millenarie alle antiche storie, tradizioni e sapori, mediante un’iniziativa lunga settimane che coinvolge tutto il territorio marchigiano, è l’obiettivo di “MArCHESTORIE! Racconti e tradizioni dai Borghi in festa”, un festival itinerante che si appresta a varare la sua prima edizione durante l'estate 2021, tra il 2 e il 19 settembre.

Incorniciate tra mari e monti, le Marche sorprendono per la varietà dei paesaggi incontaminati e la ricchezza di tesori, spesso poco conosciuti. Un territorio in cui si nascondo miti, leggende, arcani e veri e propri misteri. L’intento è quello di “guidare” il turista verso una maggiore conoscenza del territorio grazie alla grande eredità della tradizione, parte del patrimonio culturale regionale. Dal mare alle montagne, il Festival coinvolge antichi centri abitati arroccati, fortezze medievali, città meravigliose e chiese dal fascino misterioso; tra piatti tipici e sapori inediti seguendo le trame di una scoperta che si fa spettacolo e divertimento.

Questa prima edizione coinvolgerà ben 56 Comuni, tra cui anche i centri del cratere sismico e della dorsale appenninica, così come quelli costieri. MArCHESTORIE! realizzerà spettacoli, dal giovedì alla domenica, che racconteranno episodi della tradizione del borgo e in grado di offrire forme diverse di intrattenimento attraverso visite guidate, mostre, esposizioni, dimostrazioni, ricostruzioni in costume, degustazioni e offerte di prodotti tipici, tanto in ambito enogastronomico che in quello artigianale, assieme all'insostituibile tradizione immateriale del racconto, vero cuore della manifestazione. Nell’ambito del progetto, allo scopo di promuovere il festival, verranno realizzati nei mesi di luglio e agosto sei spettacoli dal titolo “MArCHESTORIE Show”, che si occuperanno di raccontare storie e bellezza dei borghi e attrarre verso loro i tanti – marchigiani e turisti - nel periodo centrale dell’ estate. Le piazze coinvolte saranno: 29 luglio Ascoli Piceno - P.za del Popolo, 18 agosto Fermo - P.za del Popolo, 22 agosto Senigallia - P.za Garibaldi, 25 agosto Macerata – P.za della Libertà, 29 agosto Fano – P.za XX Settembre e 1 settembre Civitanova Marche – Arena Varco sul Mare. Gli spettacoli che verranno presentati alterneranno momenti di racconto in video con narrazione live sul palcoscenico a momenti dal vivo con ospite sul palco una selezione dei gruppi musicali folcloristici e di rievocazione storica tra i più fedeli alle tradizioni locali. La conduzione sarà a cura di Paolo Notari, direttore artistico Alberto Toso Fei.

 

Tutte le info su www.marchestorie.it