Indietro Senigallia

Senigallia

Senigallia  vanta la famosa spiaggia detta "di velluto", con i suoi 13 chilometri di sabbia finissima.
Sulla spiaggia di velluto sono tre gli stabilimenti balneari attrezzati che permettono di andare al mare insieme agli amici cani.

Nella zona sud, al Ciarnin, con arenile in ghiaia, c'è lo stabilimento balneare Scooby.Doo Beach, dove è consentito l’accesso in spiaggia degli animali da compagnia ed anche il loro accesso in mare nelle acque antistanti la linea di costa, nel rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie. Viene offerto il servizio di noleggio ombrelloni e lettini, lettini a misura di cane, ciotole, aree con ombrelloni e lettini recintate, percorso agility, campo per giochi, docce, nebulizzatore e cabine. Sempre al Ciarnin si trova lo stabilimento balneare  Bagni 119 Blasco (arenile sabbioso), dove è consentito l’accesso in spiaggia degli animali da compagnia. Più a nord, in zona Cesano, con arenile in ghiaia, c'è Baia Canaria. 

Sulle spiagge e nelle acque del litorale marittimo del Comune, durante la stagione elioterapica (che va dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno) è vietato condurre cani o altri animali, anche se provvisti di museruola e guinzaglio, ivi compresi quelli utilizzati da fotografi o cineoperatori, fatta eccezione per cani guida per i non vedenti ed i cani in possesso di brevetto per il soccorso in acqua riconosciuti dall'Ente nazionale di cinofilia italiana.

Importante: Le Dune e il Fratino

Questo piccolo uccello, protetto e a rischio estinzione, nidifica sulle spiagge all’interno di piccole buche lungo le dune presenti su gran parte della spiaggia libera. La presenza del nido del Fratino significa che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.

Per questo motivo le zone di litorale comprese tra il confine Nord del Comune e l’Hotel Orso Bo, tra la concessione demaniale n. 100 (Fosso Portelle) e il confine Sud e in tutte le aree dove il Fratino si insedi per il periodo riproduttivo, compreso tra il 15 febbraio ed il 30 aprile, è vietato condurre sull’arenile gli animali da affezione (cani, gatti, ecc..) senza guinzaglio.

Per aggiornamenti visitare il sito turistico del Comune di Senigallia.

Leggi tutto Riduci
Stagionalità: Estate

Cosa vedere a Senigallia

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche