Numana

 
Località
Piazza del Santuario, 24 - Numana (AN)
071.9330612 - 071.7390179 071.9330612
 

Numana è una cittadina costiera dell' Adriatico centrale, che sorge sulle pendici meridionali del Monte Conero. Il territorio di Numana è compreso quasi interamente nel Parco regionale del Monte Conero. Il centro storico si trova nella parte denominata Numana Alta, in quanto è alla sommità di una falesia a picco sul mare, mentre Numana Bassa include la sottostante zona del porto turistico (Approdo Bandiera Blu).

OFFERTA TURISTICA BALNEARE
La spiaggia di Numana Alta comprende due baie formatesi a ridosso della falesia, la Spiaggiola e la Spiaggia dei frati, mentre la spiaggia di Numana bassa si estende a sud del porto fino alla frazione di Marcelli, dotata di numerosi stabilimenti balneari, campeggi e club vacanze.
Particolarmente indicata per i bambini è la spiaggia Marcelli, dove sorgono stabilimenti colorati e attrezzatissimi per le famiglie. La parte interna del territorio numanese è prevalentemente collinare e qui si trova anche l'altra frazione di Numana, gli Svarchi. Nella parte meridionale del comune di Numana, che corrisponde ai confini meridionali del parco del Conero, si trova la foce del fiume Musone, un'area umida di notevole valenza ambientale e naturalistica. Le spiagge Bandiera Blu sono quelle di Numana Bassa/Marcelli Nord e di Numana Alta.

COSA VISITARE
Le principali attrazioni turistiche sono: un Arco di torre, sulla cima del promontorio che domina il porto, resto del campanile di una chiesa scomparsa o di una torre di avvistamento; una fontana del XVII sec, le cui cinque bocche prendono l’acqua da un cunicolo di un antico acquedotto di epoca romana; un Antiquarium statale, che raccoglie i corredi delle tombe picene (notevole è il corredo della tomba della cosiddetta "regina picena", trovato nei pressi di Sirolo) e romane; il Santuario del Crocifisso, che custodisce un crocifisso in legno di cedro, significativa scultura bizantina risalente ai secoli XIII-XIV; il Municipio, un edificio del 1773, un tempo utilizzato come residenza estiva dei vescovi di Ancona e la costarella, una delle vie più tipiche di Numana, un tempo abitata da pescatori che quotidianamente percorrevano questa scalinata per recarsi al porto.
Gli amanti dello sport hanno la possibilità di praticare svariate attività: trekking, mountain bike, vela, surf, windsurf, tennis e  immersioni subacquee.

L'evento più importante di Numana è la Festa della Madonna Assunta, che ha luogo 14 agosto. La festa ha inizio intorno alle 21.15 con la celebrazione al porto della Santa Messa; dopo la funzione, i pescatori rendono omaggio alla Santa protettrice facendola riemergere dalle acque aiutati da cinque sommozzatori che prelevano la statua dal fondale. Le imbarcazioni partono dal lato nord del molo per raggiungere sotto costa la Croce di piazza Nuova, da qui si dirigono verso il lato sud del porto fino ad arrivare all’Hotel Palace e poi rientrare. Alle 23 si assiste allo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul mare.

Sin dal 2001 la città di Numana, prima città delle Marche, ha iniziato un programma di collaborazione con la Fondazione Cetacea per il soccorso delle tartarughe marine. Recentemente è stata accettata quale luogo eletto nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic NetCet volto alla salvaguardia di specie protette in difficoltà. Questo è un progetto transfrontaliero che mette in evidenza l’eccellenza e l’esperienza della città adriatica in questa direzione.
È proprio nell’ambito del progetto NetCet che si è deciso di realizzare qui, in uno dei tratti di costa più belli della Riviera del Conero, un’area di riabilitazione o pre-rilascio denominata “La caletta delle Tartarughe”.
Lo scopo del progetto è quello di informare i fruitori della riviera sulle ricchezze del mare Adriatico a partire dalla presenza, non occasionale, delle tartarughe marine nel Conero. Il momento centrale del progetto è quello del rilascio in mare a guarigione avvenuta delle tartarughe: sono le cosiddette liberazioni o rilasci, effettuate a partire dall’area di riabilitazione denominata “caletta”. È noto che negli ultimi tempi le buone pratiche di tutela ambientale sono divenute un valore aggiunto del turismo percepito non più come permanenza in luogo dove potersi rilassare, divertire, usufruire di buoni servizi turistici ma come ricerca di esperienze a forte valore aggiunto.

Una città circondata dai vigneti che spiccano nelle campagne, frutto di politiche ambientali sostenibili, in cui sono promossi metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, metodi che hanno valso a Numana, unica nella provincia anconetana, il premio Spiga Verde.


 
 
 

Le Attrazioni di Numana

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 
 

Attrazioni di Numana in Evidenza

Scopri l'attrazione: Numana e Marcelli di Numana - Spiagge accessibili

Numana e Marcelli di Numana - Spiagge accessibili

Il litorale dotato di una spiaggia libera da barriere architettoniche e attrezzata per i disabili situata tra gli stabilimenti balneari n....

Scopri l'attrazione: Numana Alta

Numana Alta

La cittadina, compresa tra i comuni del Parco regionale del Monte Conero, si presenta divisa in due nuclei: Numana Alta, su un declivio del monte Conero, a...

Scopri l'attrazione: Chiesa del SS Crocifisso

Chiesa del SS Crocifisso

Il Santuario fu costruito tra il 1561 e 1566 e nell'ottobre dello stesso anno il Crocifisso fu trasferito nel nuovo Santuario. La chiesa si presentava a pianta...

Scopri l'attrazione: Chiesa di S. Giovanni Battista

Chiesa di S. Giovanni Battista

Le prime testimonianze della Chiesa di San Giovanni Battista fanno riferimento all'anno 1397 quando sorgeva a ridosso delle mura urbiche un piccolo edificio...

Scopri l'attrazione: Necropoli picena e Tomba della Principessa

Necropoli picena e Tomba della Principessa

Nell’area del Conero, tra Sirolo e Numana, importanti campagne di scavo iniziate negli anni ’60 hanno riportato alla luce diverse necropoli picene:...

Scopri l'attrazione: Antiquarium statale

Antiquarium statale

L’Antiquarium Statale di Numana fu istituito nel 1974 durante i lavori di ristrutturazione del Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona,...

 

Itinerari per visitare Numana