Monte Rinaldo

 
Località
Borgo Nuovo, 16 - Monte Rinaldo (FM)
0734.777121 0734.777132
 
Il paese di Monte Rinaldo sorge su un contrafforte a 485 mt s.l.m. e la sua storia affonda le proprie radici nel periodo romano, la cui testimonianza può essere rintracciata nel grandioso tempio venuto alla luce in località “La Cuma” unitamente alle tante tracce di ville romane, ancora oggi in gran parte inesplorate.
Il centro storico è medievale, circoscritto all'interno delle mura che corrono intorno alla piazza dove sono situati Palazzo Giustiniani e la Torre Civica.

Il territorio di Monte Rinaldo, considerato “di frontiera”, nel Medioevo fu conteso dal ducato di Fermo, dalla città di Ascoli e dall’Abbazia Farfense della vicina Santa Vittoria. Risalgono a questo periodo i castelli di Bucchiano e di Montorso, già presenti intorno all'anno 1000.
Tra i luoghi di interesse, va menzionato il Museo Civico, situato nell'ex chiesa del SS. Crocefisso, che raccoglie i reperti provenienti dall'area archeologica poco distante. Fanno parte della collezione rivestimenti architettonici, ceramiche di epoche differenti, oggetti in bronzo ed ex-voto dedicati alle divinità.
Di notevole importanza anche Palazzo Giustiniani. L'edificio è collocato sulla cinta muraria meridionale, i cui resti sono chiaramente individuabili sulla facciata sud.
Palazzo Giustiniani mantiene nel suo insieme le caratteristiche tipiche delle residenze signorili dei piccoli centri del fermano e occupa una porzione significativa del perimetro della piazza di Monte Rinaldo con le sue particolarità architettoniche come ad esempio le aperture ovali e quelle del piano nobile riccamente decorate. Il manufatto si sviluppa su quattro livelli e nasce dall'accorpamento di cellule edilizie preesistenti uniformate in facciata nei primi decenni del Settecento grazie all'intervento della famiglia Giustiniani.
Degno di nota il piano nobile, residenza vera e propria della famiglia, caratterizzato da importanti decorazioni parietali e solai in legno dipinto.

Tra i più famosi luoghi di culto: la Chiesa del Santissimo Sacramento e Rosario, la Chiesa di San Leonardo e Flaviano, la Chiesa di Santa Maria della Neve e la Chiesa di Sant’Anna.

Il centro storico, i monumenti e i musei del Comune sono parzialmente fruibili. Per informazioni scrivere al Numero Verde del Turismo della Regione Marche (numeroverde.turismo@regione.marche.it) o contattare i telefoni indicati sotto.
 
 
 

Le Attrazioni di Monte Rinaldo

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 
 

Attrazioni di Monte Rinaldo in Evidenza

Scopri l'attrazione: Area Archeologica

Area Archeologica "La Cuma" – Santuario tardo-repubblicano

In località La Cuma di Monte Rinaldo, nella media Valle del fiume Aso, si trova uno dei siti archeologici più suggestivi di tutte le Marche. Qui...

Scopri l'attrazione: Museo Archeologico del Santuario Ellenistico di Cuma

Museo Archeologico del Santuario Ellenistico di Cuma

Museo civico archeologico del Santuario Ellenistico “La Cuma” raccoglie i reperti provenienti dal Santuario romano ellenistico.Il Museo è...

Scopri l'attrazione: Chiesa di Santa Maria del Soccorso

Chiesa di Santa Maria del Soccorso

Costruita verso il 1450, la pianta è a croce greca: ricca di una pala crivellesca del ‘500, un dipinto di Vincenzo Pagani, rappresentante la...

Scopri l'attrazione: Museo della ceramica e civiltà contadina

Museo della ceramica e civiltà contadina

Montottone è conosciuto da secoli nel circondario per la lavorazione dell’argilla ed è denominato “lu paese de li coccià”...

Scopri l'attrazione: Museo di Arte Sacra e Mostra permanente

Museo di Arte Sacra e Mostra permanente "Gli antichi mestieri ambulanti"

Il Museo, inaugurato nel 1980, comprende alcuni oggetti e suppellettili sacre provenienti dall'ex Convento di Sant'Agostino. Tra questi i più...

Scopri l'attrazione: Chiesa S. Michele Arcangelo

Chiesa S. Michele Arcangelo

Risalente al XII sec. presenta un prezioso portale con due colonnine tortili separate da una coppia di semipilastri. Sul fronte corre una fascia di pietra...

 

Itinerari per visitare Monte Rinaldo