Indietro Sport invernali

Sport invernali

Fuga sulla neve
Le Marche offrono al visitatore la possibilità di godere di straordinarie bellezze naturali, oltre che essere la sede ideale per praticare numerosi sport. 

Le cime innevate della dorsale appenninica regalano agli appassionati della neve piste da sogno, dove divertirsi praticando tutti gli sport invernali. Molte delle dieci località sciistiche della regione appartengono alle province di Macerata e Ascoli Piceno, ma anche la provincia di Pesaro e Urbino offre impianti e piste di grande livello. Durante la stagione invernale è possibile praticare sia lo sci alpino sia lo sci di fondo, lungo pittoreschi percorsi di varia lunghezza e difficoltà. Nei Monti Sibillini vi sono inoltre ambienti più selvaggi e montuosi adatti per discipline più tecniche come lo sci-escursionstico e lo sci-alpinismo.

Leggi tutto Riduci
Livello di difficoltà: media
Target: Family
Stagionalità: Inverno

Le tappe dell'itinerario

  • Eremo Carpegna e Villagrande
    Montecopiolo è compreso nell’area del monte Carpegna e fa parte del comprensorio del Parco Regionale Sasso Simone e Simoncello. Due sono le località sciistiche: Eremo Monte Carpegna e Villagrande, dove sono presenti tre moderne sciovie con vaste piste da sci. La località è meta dei deltaplanisti e amanti del parapendio.

    IMPIANTI SCIISTICI
    - 11 piste da sci, per un totale di 11 Km, facili o di media difficoltà. La quota minima delle piste è di 915 m s.l.m, la massima 1.400 m s.l.m
    - uno snow park
    - 2 anelli per lo sci di fondo
    - una pista bob e slitte
    - una pista per lo snow- tubing (gommoni)
    - un Campo Scuola per sci e snowboard a Villagrande lungo 220 mt, dislivello 50, servito da tappeto di risalita mt 100, innevato artificialmente 
    - 3 sciovie: due sciovie a Villagrande, una sul Monte Carpegna
    - Una seggiovia triposto sul Monte Carpegna
    - 2 tappeti mobili sul Monte Carpegna di 130 e 50 m
    - Un impianto di innevamento artificiale con 17 cannoni
    - Pista seggiovia m 900 illuminata
    - 5 battipista
    - Scuola Italiana di Sci Alto Montefeltro: direttore Giorgio Parlanti c/o Trendsport.it (tel. 0722. 78431, 338.7333433 (direttore), 334. 2880750 (scuola)
  • Montecopiolo - Villagrande di Montecopiolo
    A Montecopiolo ci sono due anelli per lo sci di fondo: una Pista da fondo a Villagrande-M. Palazzolo, lunga 1000 metri, che ha a disposizione anche un gatto delle nevi attrezzato con tracciatori (Info: tel 0722- 78225, Sci Bar La Baita tel. 0722. 78180) e una pista per sci da fondo Cima Est o Santuario, della lunghezza di 800 metri, preparata solo su prenotazione per gruppi organizzati (caposervizio 335.5684380). Solitamente, nella località di Villagrande di Montecopiolo si può praticare lo sci di fondo solo in presenza di abbondanti nevicate naturali.
  • Scuola Italiana Sci Alto Montefeltro
    La Scuola Italiana Sci Alto Montefeltro, diretta da Giorgio Parlanti, è una scuola di sci e snowboard composta da quattro maestri di cui tre federali di sci ed uno di snow board. E' operativa tutti i giorni sia nel comprensorio dell'eremo Monte Carpegna sia a Villagrande di Montecopiolo. E' possibile partecipare a lezioni individuali e di gruppo. 


  • Monte Nerone
    0722.90134; 331.8766610 (Sciov
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Monte Nerone
    Piobbico è situata sull’area del Monte Nerone, massiccio che raggiunge fino ai 1525 metri sul livello del mare e che pertanto rientra tra le più alte vette dell’Appennino Umbro-Marchigiano. L’omonima stazione sciistica, situata sul versante nordest del monte tra i 1290 ed i 1430 metri di quota, è costituita dalla Sciovia del Mandrione.

    IMPIANTI SCIISTICI
    - 5 piste per un totale di 6,050 km, di cui 2 piste blu (facili) e 3 piste rosse ( media difficoltà). La quota minima delle piste è di 1400 m., la massima 1500
    - una sciovia lunga 750 metri con una portata oraria 600 p/h, che parte da una quota di 1290 metri per arrivare poco sotto la cima della montagna a 1470 metri di altitudine
    - uno skilift sviluppato in 900 metri
    - uno snowpark per gli appassionati dello snowboard nell’area adiacente le piste da sci
    - una pista da bob
    - un Campo Scuola nelle vicinanze del Rifugio Corsini
    - uno Snow Park
    - impianti di innevamento artificiale

    Il campo scuola e la pista da bob, avendo una superficie più limitata, godono di maggiori aperture rispetto allo snow park e alle piste da sci di fondo, per i quali è richiesto un buon innevamento naturale prima di far ricorso a quello artificiale.
  • Monte Catria
    331 3590500 impianti - 328.333
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Monte Catria

    Il Monte Catria a Frontone è un piccolo comprensorio sciistico, con neve garantita per buona parte dell’anno, nel cuore dell'Appennino Umbro-Marchigiano a pochi chilometri dalle cittadine di Cagli, Pergola, Sassoferrato e Gubbio.

    La stazione è in posizione tranquilla a 1400 metri di altitudine, con possibilità di orientarsi facilmente. Degna di nota è la modernissima seggiovia triposto “Le Cotaline”, che, in pochissimi minuti, risale il Monte Acuto fino a quota 1468 metri. Dotata di tapis roulant per l’imbarco, dà accesso a 4 piste: la Panoramica (1110 m), la Faggio (900 m), la Direttissima (660 m) e la Cotaline (350 m).

    Dal Monte Acuto una discesa fuoripista a valle di 6 km ed altre belle piste immerse nelle faggete attendono tutti gli appassionati degli sport invernali; la zona è adatta per principianti ed esperti data la presenza di piste di ogni livello, dai percorsi per le ciaspole, agli anelli da sci da fondo, alle piste nere, blu, rosse e una verde, oltre ad uno snow park.


    Per rallegrare le giornate invernali è d'obbligo una visita al ristorante La Cupa delle Cotaline, situato a 1400 metri slm, dove si potranno degustare le migliori specialità locali.

    Il comprensorio sciistico del Monte Catria offre le condizioni ideali per famiglie e appassionati di sport invernali di ogni età: dispone di un'area sciabile di circa 9 Km servita da una manovia e due nastri trasportatori per il campo scuola. Inoltre un nuovissimo kinderland con bob, salta salta, cavalcioni e tubbing attende i più piccoli in un’area delimitata e servita da un tapis roulant per giocare e scivolare con i bob.

    Questa piccola stazione sciistica è anche ritenuta il paradiso dei freerider. Per gli amanti dei fuoripista tante possibilità sia in quota che lungo i 6 km del fondovalle che interseca tanti sentieri percorribili con gli sci larghi ai piedi.

    Infine, gli amanti dell’aria aperta hanno a disposizione un bike park e circa 50 km di sentieri per trekking, nordic walking e mountain bike.

  • Piani di Ragnolo
    0737.52112
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Piani di Ragnolo
    È un rinomato centro turistico di sport invernali per lo sci di fondo sul Monte Ragnolo. È l'unica pista da fondo permanente dell'Appennino Umbro-Marchigiano. Dispone di cinque anelli di piste da fondo: un Campo scuola, un Anello da km 1,5, un Anello da km 3,0, un Anello da km 5,0, un Anello panoramico di km 7 o 9 (solo sabato e domenica, condizioni climatiche permettendo).
    Per la particolare esposizione al vento è il posto ideale per gli appassionati di snowkite e per cani da slitta. Le piste sono sempre battute, sia per la tecnica classica sia per la tecnica moderna. Grazie alla sua posizione è una località piacevole e tranquilla da apprezzare tutto l’anno da parte degli amanti delle passeggiate e delle escursioni. 

    Impianti sciistici:
    4 piste blu di sci di fondo per un totale di 25 km di piste, che si estendono da 1.450 m s.l.m ai 1.520 m s.l.m.
    Si può noleggiare l’attrezzatura nella baita in legno vicina al parcheggio.
  • Fiastra (frazione Acquacanina-Piani di Ragnolo) - Piste Permanenti Sci di fondo
    Sono presenti 4 piste blu di sci di fondo per un totale di 25 km di piste, che si estendono da 1.450 m s.l.m ai 1.520 m s.l.m.
    Si può noleggiare l’attrezzatura nella baita in legno vicina al parcheggio.

    Gli impianti di sci di fondo vengono aperti nei fine settimana in base alla presenza di neve
  • Pintura di Bolognola
    0737.520225 (comune) - 331.594
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Pintura di Bolognola
    Bolognola è uno dei più piccoli e più elevati comuni delle Marche (m 1.070), di origine medievale. Offre ai visitatori aria salubre e una natura incontaminata. Sotto la vetta più alta nel suo territorio, il Monte Rotondo, si apre l’inaccessibile forra dell’Acquasanta, con l’omonima e splendida cascata naturale. Dalla frazione Pintura, posta a circa 3 km dal capoluogo,si può ammirare un suggestivo panorama. È una meta importante per gli sport invernali e molto attrezzata con le sue numerose sciovie, le differenti piste di varia difficoltà, gli sport e le attività praticabili e le numerose escursioni. 

    La stazione sciistica di Bolognolaski situata in località Pintura rappresenta uno dei bacini sciistici più grandi della regione Marche. L'area sciabile vanta 400 metri di dislivello con partenza degli impianti a 1280 metri e arrivo sotto la cima del Monte Castelmanardo a 1680 metri.

    Ampie e facili piste azzurre, ideali per i principianti, si alternano a ripide e tecniche piste rosse e nere adatte agli sciatori più esperti, per un totale di 17 piste per 12 Km di lunghezza con la pista più lunga, la nuova Panoramica Fargno, una bella azzurra di 2 Km di lunghezza. È presente anche un'area Kinderland e dedicata ai bob e agli slittini servita da un nuovo tapisroulant, mentre per gli amanti dello sci di fondo è presente un anello di oltre 4 Km che si snoda tra le faggete e ampie zone aperte con una bellissima vista sulle cime più alte dei Sibillini. La stazione visti i vasti pendii in quota sempre ben innevati si presta molto anche per il freeraid e lo sci alpinismo. 

    Direttamente sulle piste sono presenti due attrezzati noleggi sci e ristoranti, oltre che una scuola sci.

    DATI DELLA STAZIONE
    - 4 veloci e moderne sciovie
    - 1 manovia
    - 1 tapis roulant
    - 5 piste azzurre
    - 4 piste rosse
    - 3 piste nere
    - 1 snowpark, servito dalla sciovia Pintura 1 e vicinissimo ai rifugi e al parcheggio degli impianti; si estende per una lunghezza complessiva di 500 metri, comprendendo diverse linee Jib e Reil con una serie di strutture e salti di difficoltà S-M
    - Anello sci di fondo
    - piste omologate per gare F.I.S.I. di slalom gigante e speciale

  • Scuola Italiana di Sci Monti Sibillini
    La Scuola Italiana di Sci Monti Sibillini opera nel comprensorio sciistico di Sarnano (MC) località S.M. Maddalena. Mette a disposizione dei visitatori di tutte le età corsi di sci a vari livelli,  una ski school ed un servizio di noleggio attrezzatura (sci e snow board). Nei fine settimana è possibile richiedere ai maestri lezioni di sci individuali e di gruppo. 
  • Sassotetto e Santa Maria Maddalena
    0734.750498 (Sarnano Neve)
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Sassotetto e Santa Maria Maddalena
    Sarnano è un’importante stazione sciistica dell’Appennino Umbro-Marchigiano, sulla catena dei Monti Sibillini. La zona di Sassotetto-La Maddalena offre impianti di risalita e piste di media difficoltà. Lo snow park Sassotetto-Maddalena, pensato per gli amanti dello snowboard, è suddiviso in aree di diversa difficoltà per dare la possibilità di divertirsi sia a principianti sia ai più esperti. Lo snow park vuole diventare il cuore del divertimento del comprensorio animato da dj set ed eventi dedicati al mondo dei freestyle, e test tour per provare le ultime novità dei migliori marchi. Posizionato centralmente rispetto al comprensorio, lo snow park è raggiungibile con due diversi impianti.

    IMPIANTI SCIISTICI
    - Snow park Maddalena
    - Piste da discesa: 5 (di cui 1 pista nera, 3 piste rosse ed una blu) per un totale di 11,5 km di piste, quattro delle quali sono innevate artificialmente. Le piste si estendono dalla quota minima di 1.300 m s.l.m. a quella massima di 1.680 m s.l.m.
    - 9 impianti di risalita: un tapis roulant, 4 skilift, 2 manovie con apposite piste-baby (campi scuola), 2 seggiovie (biposto e triposto); la nuova sciovia della Faggeta a Sassotetto dal 2016
    - Gli impianti possono raggiungere una capacità di 7.000 persone
    - Impianto di illuminazione per lo sci in notturna
    - 2 centri noleggio attrezzature

    SCUOLE DI SCI
    - Scuola sci Monti Sibillini
    - Scuola sci Sarnano
  • Scuola Italiana Sci Sarnano

    La “Scuola Italiana Sci Sarnano”, fondata nel 1979, è una delle Scuole storiche di sci della regione Marche. Ha sede a Sassotetto e, per lo svolgimento della sua attività didattica, si avvale di un organico prestigioso di sette Maestri di cui due Allenatori Federali e quattro specializzati in Free-Ride. La scuola ha inoltre al suo interno il Centro Agonistico “Freddi Ski Race“ che cura l’organizzazione di manifestazioni sportive sia promozionali sia agonistiche del Calendario Federale, ed ha il vanto di seguire la preparazione tecnica delle eccellenze dello sci agonistico regionale. Tra le attività della Scuola, si ricorda anche l’organizzazione della consueta Fiaccolata di fine anno, con vin brulè per tutti e corsi di sci per giovanissimi, in particolare nel periodo natalizio.


    La scuola è operativa, neve permettendo, nella stagione invernale 2016- 2017.

  • Frontignano
    0737 971211
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Frontignano
    Frontignano è una delle principali località sciistiche marchigiane dei Monti Sibillini che dista dal comune di Ussita solamente 9 chilometri e si allarga fino alle falde del Monte Bove, sul quale si trovano le piste. La facilità con cui si raggiunge questa meta e la presenza di piste ben organizzate e curate permettono di trascorrere una splendida vacanza sugli sci. È possibile effettuare pattinaggio su ghiaccio, passeggiate con racchette da neve, piscina, tennis, oppure recarsi in biblioteca, al museo, in discoteca. Il tutto in completa sicurezza grazie all’associazione soccorritori piste da sci Marco Peda e al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che durante la stagione invernale operano nel territorio.

    IMPIANTI SCIISTICI
    - I due comprensori denominati "Canalone", per i più esperti, e "Saliere", per i principianti, dispongono di piste da sci di diverse categorie di difficoltà, per un totale di 11 piste, di cui 4 nere, 2 rosse e 5 blu, che si estendono per 14 km, partendo da una quota minima di 1.340 m s.l.m per arrivare a 1.980 m s.l.m.
    - 5 seggiovie, di cui una monoposto, due biposto, una quadriposto fissa e la quadriposto ad ammorsamento automatico Pian dell’Arco - Belvedere che risulta essere l’impianto più moderno delle Marche (1.410 m.s.l.m. – 1.632 m.s.l.m) con una lunghezza complessiva di 943 m.
    - 2 sciovie e 1 tapis roulant
    - Uno snow park
    - Tre Gatti delle Nevi, per la battitura notturna delle piste
    - aree attrezzate per gli slittini
    Presso le partenze degli impianti di risalita è facile munirsi di attrezzatura da sci nei diversi punti di noleggio. 

    SCUOLE DI SCI
    - Scuola di Sci Ussita
    - Scuola Sci Nazionale
    - Big Z SnowBoard

    RIFUGI
    - Rifugio Saliere 1500 m con servizio bar, paninoteca e tavola calda. Sono disponibili tavoli all’esterno e sdraio
    - Rifugio Cristo delle Nevi 1830 m: aperto anche in estate nei giorni di funzionamento dell’impianto. I servizi offerti sono bar, paninoteca, grapperia e tavola calda. A disposizione sdraio e tavoli sulla terrazza
    - Rifugio Cornaccione 1950 m con servizio bar e paninoteca
  • Monte Prata
    0737.970039
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Monte Prata

    Castel Sant’Angelo sul Nera sorge nelle vicinanze delle sorgenti del fiume Nera. Meta di distensive passeggiate estive, ottimo punto di partenza per escursioni nel Parco dei Sibillini ed interessante per la sua offerta culturale di chiese e monumenti romanici, è anche famosa per le sue piste da sci e per le sue attrezzature di risalita (Monte Prata, 1.850 m s.l.m). 

    IMPIANTI SCIISTICI
    - 5 piste, di cui una blu, tre rosse e una nera. La quota minima delle piste è di 1.550 m s.l.m., la massima è di 1.850 m s.l.m.
    - 1 sciovia
    - la seggiovia biposto Valle dell'Angelo - Monte Prata ha una portata oraria di 1200 persone, è lunga 900 metri e dà accesso a tutte le piste di Monte Prata, anche gli sciatori meno esperti possono prendere lo ski lift e scendere attraverso la pista Panoramica
    - Un tapis-roulant lungo 50 m per il campo scuola
    - Uno snow park
    Scuola Italiana Sci Monte Prata, situata in località Monte Prata
    - Associazione Soccorritori e Pattugliatori piste sci Marco Peda

  • Forca Canapine
    0736.809122
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Forca Canapine

    Arquata del Tronto è l’unico comune d’Europa compreso tra due parchi nazionali, quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e Monti della Laga. Gli impianti sciistici di Forca Canapine (1.541 m s.l.m.) si trovano a ridosso del confine tra Marche e Umbria. Eccezionale il valore ambientale della località Forca di Presta che sorge a 1.550 m s.l.m. ai piedi del Monte Vettore e che divide il confine marchigiano da quello umbro. Nella stagione invernale lo scialpinismo è uno sport praticabili grazie ai 16 km di piste e ai moderni impianti di risalita.




    IMPIANTI SCIISTICI
    - 3 impianti sciistici, che servono un circuito di 16 piste di varia difficoltà (10 piste rosse, 3 blu, 3 nere) compresi tra il Monte Cappelletta (1.675 m s.l.m.), Colle Cascina (1.610 m s.l.m.) e Colle Saliere (1.560 m  s.l.m.), per un totale di 16 km
    - Impianti d’innevamento artificiale
    - Un campi scuola
    - Due ski lift
    - Un Tapis roulant Sunkid a Valletta
    - Un servizio di noleggio di sci, racchette e scarponi
    - Scuola di sci: Forche Canapine Mauro Marucci

  • Monte Piselli
    0736.251675 (Co.Tu.Ge)
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Monte Piselli
    Gli impianti sciistici del Monte Piselli, situati sul versante settentrionale della Montagna dei Fiori, inserita nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sono localizzati geograficamente fra le Province di Ascoli Piceno e Teramo (Valle Castellana / Civitella del Tronto) e distano circa 20 km dalla città di Ascoli Piceno e circa 36 km dalla città di Teramo.

    IMPIANTI SCIISTICI
    La stazione sciistica dispone di due impianti di risalita e di cinque piste di discesa per un totale di 4 km di piste (di cui 3 piste rosse, lunghe rispettivamente m. 2265, 940 e 1105, una pista verde lunga m.500 ed una nera lunga m. 1020).

    1 seggiovia biposto Tre caciare (da 1.426 m a 1.643 m s.l.m, lunghezza m. 825), 1 tapis roulant Monte Piselli (lunghezza m.100), 1 tapis roulant in Loc. San Giacomo (1.050 Mt. s.l.m. lunghezza 100 Mt.).

    A  S. Giacomo nuovo campo scuola con tapis roulant vicino l’ex cabinovia. La biglietteria è disponibile presso la reception dell'Hotel Remigio I°.