Gusto e Tradizione

Esistono tanti buoni motivi per scoprire e visitare le Marche, una regione davvero sorprendente, che ha saputo mantenere quell’atmosfera un po' appartata che sa di tradizioni e rispetto del proprio passato, capace di stupire e affascinare anche il visitatore più esigente.

Le Marche “catturano”, perché danno la sensazione di vivere in un’altra dimensione, dove il tempo sembra aver ripreso il suo giusto ritmo e l’ambiente è ancora quello rasserenante e intimo di un dipinto del Rinascimento. Il tutto disseminato in un ambiente ancora integro, dove il rispetto e l’amore per la tradizione si concretizzano anche nella conservazione degli antichi mestieri e nella valorizzazione delle secolari tradizioni gastronomiche.

 

Nelle Marche la tipicità si incontra con la cornice dei tanti borghi storici, in un’esperienza piacevole e vantaggiosa: un modo nuovo per esplorare il territorio e le riscoprire le eccellenze delle migliori realtà produttive locali.

 

 

Quindici vini Doc e cinque Docg accompagnano i piatti tipici a base di pesce o di carne della cucina locale.

Nelle Marche ogni collina ha il suo vino e ad ogni mutazione del paesaggio corrispondono aromi più o meno intensi e decisi: da quello del pesce fresco dell’Adriatico ai “saporosi” formaggi, salumi, olio d’oliva, pasta e carni delle dolci colline, fino a giungere ai monti dell’Appennino dove predominano i forti sapori dei salumi, dei rinomati formaggi, dei pregiati tartufi e funghi.

Nel corso dell’anno, nelle varie località, è un susseguirsi di mostre, eventi, rassegne musicali, spettacoli teatrali e di danza, feste popolari, rievocazioni storiche ed appuntamenti gastronomici dove è possibile assaporare le specialità della tradizione marchigiana.

 

Per saperne di più:

 
 
 

L'App di Gusto e Tradizione

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!


 
 

Pacchetti di Viaggio

Regione Marche terra di maestri artigiani.