Indietro La città della carta e della filigrana

La città della carta e della filigrana

Fabriano è una città identificata con la produzione della carta e con l’invenzione di una particolare tecnica di filigrana, che ha costituito l’essenza ed il tratto distintivo delle carte valori e delle banconote.
La lavorazione della carta è nata in Cina e tramandata successivamente nei Paesi Arabi, è giunta a Fabriano intorno al 1283, quando antichi Mastri Cartai cominciarono a fabbricare questo materiale divenuto famoso in tutto il mondo.
Questa antica tradizione è ancora oggi rilevante, se solo si pensa che proprio nella città è allestito nell’ex Convento di San Domenico, il Museo della Carta e della Filigrana. La visita al Museo permette di seguire le antiche tecniche di lavorazione ed ammirare la meccanica degli strumenti di età medievale, grazie ai Mastri Cartai; visionare le filigrane antiche risalenti al XIII secolo e scoprire attraverso un filmato la storia dell’evoluzione della carta a Fabriano. Il Museo della Carta e della Filigrana è visionabile nel sito: www.museodellacarta.com
La tradizionale produzione della carta fatta a mano, è stata mantenuta anche dalle Cartiere Miliani, divenute parte integrante del Gruppo Fedigroni Spa nel 2002.

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura