Indietro Santa Vittoria in Matenano

Santa Vittoria in Matenano

Santa Vittoria in Matenano fa parte del Circondario amministrativo montano di Amandola nella provincia di Fermo. La sua storia è interamente legata al feudo dell'Imperiale Abbazia di Farfa che stabilì sul Matenano la sede del Vicario Abbaziale.

Il centro storico del paese conserva l'antico tracciato medioevale e le caratteristiche costruzioni in mattoni. Nel corso principale (l'antica via Perticaria), alla quale si accede attraversando l'arco sotto la Torre Civica dell'Abate Odorisio, si trovano alcuni degli antichi palazzi gentilizi del 1500 come il Palazzo Melis, Palazzo Conti della Torre, Palazzo Sepe-Monti e la chiesa di Sant'Agostino, che ha subito dei crolli a seguito del sisma del 2016.
Tra gli altri monumenti più significativi ricordiamo il Monastero delle Benedettine che ha origini antichissime, con la annessa chiesa di Santa Caterina
Dell'antico monastero farfense, sulla vetta del Monte Matenano, si conserva il complesso del Cappellone con all'interno una cappellina detta Cappellina degli Innocenti, costruzione gotica del 1368, affrescata probabilmente dal noto pittore Giacomo da Campli e dal suo allievo monaco-pittore fra Marino Angeli da Santa Vittoria nella seconda metà del secolo XIV. Subito sotto vi è la chiesa Collegiata-Santuario di Santa Vittoria, realizzata tra il 1741 ed il 1815, che ospita nella cripta l'arca marmorea contenente i resti della Santa Patrona.

Il centro storico, i monumenti e i musei del Comune sono parzialmente fruibili. Per informazioni scrivere al Numero Verde del Turismo della Regione Marche (numeroverde.turismo@regione.marche.it) o contattare i telefoni indicati sotto.

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Santa Vittoria in Matenano

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche